flash per android

Flash Player per Android: Download APK e altre informazioni utili sui browser compatibili

Chiunque sia in possesso di un Pc, notebook e affini, certamente ha installato e via via aggiornato il celebre Flash player. Si tratta di un software grafico per creare animazioni vettoriali principalmente per il Web.

flash per android

Cosa permette di fare Flash player

Flash player consente di creare forme vettoriali, testo e caselle di testo sia in forma statica sia in forma dinamica, immagini raster, audio, video, animazioni. Flash player è dunque uno software oramai indispensabile per una navigazione che sfrutti appieno le potenzialità della Rete. E’ scaricabile come software a se stante, anche se oramai tutti i browser lo incorporano come plug-in.

Flash per smartphone Android

Flash player, considerata la sua importanza ai fini di una esperienza di navigazione completa che permetta di godere di video, audio, animazioni e tutto ciò che è stato creato in flash, è stato via via reso disponibile anche per device quali smartphone e tablet. Va però subito detto che, seguendo quanto già fatto da Apple, anche Android ha deciso da qualche mese (settembre 2013) di non supportare i contenuti in flash per i suoi dispositivi, poiché ritenuti causa di instabilità e vulnerabilità per i sistemi. Il formato flash è dunque stato sostituito da HTML5 che risulta essere più leggero e non ha bisogno di plug-in esterni. Inoltre è bene rimarcare che flash player mette alla frusta le prestazioni del proprio smartphone determinando un rallentamento dello stesso nonché una durata ridotta della batteria.

Come scaricare Flash player

Se comunque abbiamo intenzione di scaricare flash player per il nostro dispositivo, dobbiamo innanzi tutto abilitare lo scaricamento di software da sorgenti esterne rispetto google play. Fatto ciò ci si deve collegare al sito di Adobe, sviluppatore di flash, e quindi scaricare l’ultima versione disponibile per Android del suo player. Occhio però a scaricare la migliore relese compatibile con la propria versione di android, quindi è bene sincerarsi di quale versione del proprio sistema operativo sia equipaggiato lo smartphone in nostro possesso prima di prepararsi al download.

Installare un browser che si integri con Flash player

Una volta installato flash player è necessario procurarsi un buon browser con cui si integri bene e che sia in grado di riprodurre e scaricare i contenuti flash velocemente. Uno di questi è Dolphin Browser che si scarica gratuitamente dal play store. Altrimenti si può utilizzare Mozilla.

browser dolphin

Puffin, il browser che non necessita di flash player

Se invece vogliamo godere dei contenuti elaborati in flash senza scaricare il relativo plug-in, è possibile scaricare Puffin browser, che consente di riconoscere e riprodurre i file elaborati in flash autonomamente.

È però necessario rimarcare come la visualizzazione dei contenuti non sia fluida come accade utilizzando il plug-in originale; inoltre si tratta di una applicazione gratuita solo nella fascia oraria dalle 9 alle 16. Se invece vogliamo godere h24 dei contenuti flash è necessario acquistare la versione a pagamento al prezzo di 2,91 euro.

Anche Next Browser supporta autonomamente i contenuti in flash, ma i risultati sono decisamente scarsi.
In ogni caso sarebbe opportuno impostare l’avvio manuale dei contenuti flash, allo scopo di preservare le prestazioni del device nonché risparmiare traffico dati quando non sia possibile connettersi in rete tramite wi-fi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.