uno dei tanti tablet android con WA

Whatsapp per Android: come funziona e con quali versioni è meglio

Che cos’è WhatsApp

il logo di  whatsapp

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea, disponibile su device portatili, che sta conoscendo un successo crescente in quanto contente di inviare messaggi gratuiti ai propri amici.
Quest’applicazione di Messenger può essere scaricata su device Android e su tanti altri smartphone, tra i quali BlackBerry, iPhone, Nokia e Windows Phone; in altre parole, chiunque possieda uno di questi cellulari di ultima generazione può tenersi costantemente in contatto con i propri amici senza dover pagare gli SMS.

Come funziona

Quest’applicazione di messaggistica è in grado di offrire un risparmio significativo sui costi dei messaggi in quanto funziona esattamente come le email, vale a dire tramite internet; per poter utilizzare quest’applicazione, quindi, è necessario attivare un piano dati sul proprio smartphone o, comunque, essere collegati ad una rete internet.
Una volta scaricata l’app di Messenger sul proprio cellulare e connesso lo smartphone ad internet, si potranno inviare ai propri amici messaggi, immagini, video, file audio e molto altro ancora.

WhatsApp su Android

L’ultima versione di WhatsApp Messenger che può essere scaricata su un device Android è la 2.11.315: ogni nuova versione comporta delle differenze anche minime rispetto alla precedente; generalmente, con il rilascio di una nuova versione non solo vengono introdotti piccoli o grandi miglioramenti, ma, soprattutto, vengono risolti i bug presenti nelle precedenti versioni.
Per poter inviare messaggi e contenuti dal proprio dispositivo Android ad un altro contatto non è necessario che l’altra persona abbia un device Android ma occorre che l’amico abbia scaricato WhatsApp Messenger sul proprio smartphone.
In questo modo, infatti, viene reso possibile lo scambio di messaggi istantanei tra amici senza che il credito diminuisca; i messaggi di WhatsApp, quindi, rappresentano SMS gratuiti insieme ai quali, però, si possono inviare anche immagini ed altri contenuti multimediali.

I vantaggi

L’utilizzo di WhatsApp sul proprio smartphone Android comporta una serie di vantaggi, primo tra tutti il significativo risparmio di credito: quest’app di Messenger, infatti, sopperisce quasi completamente all’invio di SMS; ciò è possibile grazie al fatto che sempre più persone utilizzano smartphone invece di semplici cellulari o forse è stata proprio l’introduzione di strumenti come WhatsApp a favorire la diffusione degli smartphone.

uno dei tanti tablet android con WA
Vale la pena di sottolineare che i messaggi istantanei inviati tramite WhatsApp restano gratuiti anche in caso di invio da una Nazione all’altra; per quanto riguarda gli SMS internazionali, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di WhatsApp risultano essere ancor più significativi.
Quest’applicazione, inolte, richiede per funzionare una semplice connessione ad internet, che potrà essere ad esempio un WiFi, e si caratterizza per un’interfaccia intuitiva di facile utilizzo.
Ulteriori vantaggi di WhatsApp derivano dalla possibilità di inviare altri contenuti multimediali insieme con il messaggio; questi messaggi, quindi, sembrano delle vere e proprie email, complete di immagini e contenuti vari, ma possono essere inviati e ricevuti in maniera istantanea come in una chat.

A proposito di chat, infine, quest’app di Messenger consente di condividere le conversazioni tra più contatti creando dei veri e propri gruppi di chat, all’interno dei quali chiacchierare e scambiarsi informazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.